[18-Oct-2016 01:05:54 Europe/London] PHP Fatal error: Cannot redeclare class TB_Slider_Module in /home/sumproje/public_html/wp-content/themes/basic/themify/themify-builder/modules/module-slider.php on line 133 [18-Oct-2016 01:06:05 Europe/London] PHP Fatal error: Cannot redeclare class TB_Layout_Part_Module in /home/sumproje/public_html/wp-content/themes/basic/themify/themify-builder/modules/module-layout-part.php on line 46 [18-Oct-2016 01:06:11 Europe/London] PHP Fatal error: Cannot redeclare class TB_Testimonial_Module in /home/sumproje/public_html/wp-content/themes/basic/themify/themify-builder/modules/module-testimonial.php on line 129 IL PROGETTO

SUM Project è una storica associazione culturale pugliese operante dal 2004 nel campo della promozione di modelli di fruibilità culturale alternativi, attraverso una piena consapevolezza dei diritti e dei doveri legati al mondo dell’arte, e con un focus principale sulle licenze Creative Commons, ritenute le più utili a proteggere e valorizzare la creatività.
SUM accompagna i giovani artisti – mediante seminari, conferenze e una costante attività di consulenza – attraverso il CeSLL (Centro Servizi per le Licenze Libere), guidati da una piena consapevolezza dei diritti e dei doveri legati al mondo dell’arte.

IL PROGETTO

Dal 2010 SUM si concretizza anche come spazio fisico, grazie all’opera di ristrutturazione di un vecchio casello ferroviario in disuso che man mano va diventando casa della musica, delle arti libere, punto d’incontro di artisti e centro culturale di riferimento: il Km97 diventa simbolo della rivalutazione e riconsiderazione degli spazi urbani. Due sale prove, studio di registrazione, laboratorio aperto di arti visive, letteratura, teatro e fucina d’idee per diverse associazioni attive sul territorio.
E ancora si possono annoverare oltre cento live organizzati, tre cd con il meglio della scena musicale indipendente pugliese, una guida sull’utilizzo delle licenze Creative Commons, svariati seminari sul diritto d’autore, un programma radiofonico, un sito web/archivio della scena musicale pugliese e italiana.

IL PROGETTO
IL PROGETTO

Nel luglio del 2012, spinti dall’esigenza sempre più acuita di sostenere la Creatività e di fornire agli autori strumenti efficaci ed alternativi per proteggerla e garantirla, SUM decide di investire divenendo piccola casa editrice con SUM Edizioni, presentandosi al pubblico ed agli addetti ai lavori con un concorso letterario a livello nazionale – Scribo ergo SUM – e la conseguente pubblicazione delle opere selezionate in una raccolta dal titolo La Littorina.
La seconda pubblicazione arriverà l’anno seguente con Creative Commons: Manuale Operativo, concepito e scritto da Simone Aliprandi, uno dei massimi esperti di Licenze libere in Italia.

IL PROGETTO

È proprio grazie alla cementata collaborazione tra SUM e Aliprandi che ha avuto luogo la manifestazione Diritto d’Autore, Rovescio d’Autore: tre giorni di seminari, approfondimenti, curiosità, tavoli di scambio, concerti, mostre incentrati sull’universo del Creative Commons. È stata una manifestazione di interesse nazionale, con collegamenti in diretta streaming durante i preziosi seminari del dr. Aliprandi il tutto nel suggestivo habitat offerto dal casello Km97.

Tutto questo è SUM.

IL PROGETTO
Licenza Creative Commons
sumproject.org di ass. culturale SUM è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.sumproject.org.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.sumproject.org